Ciao a tutti, in questi giorni mi è capitato di avere dei problemi nell'associare i sensori Xiaomi Aquara, nella precisione i Pir e i sensori Temperatura, con la chiavetta Zigbee.
Una volta effettuata la procedura di accoppiamento nei log dell'addon zigbee2mqtt mi segnalava che erano sensori "non compatibili" :s nonostante poi ritrovare gli stessi parzialmente configurati sotto Impostazioni -> Integrazioni.
Uso il termine parzialmente in quanto, per esempio con il Pir, mi faceva visualizzare esclusivamente lo stato batteria e basta...
A questo punto sono andato a pescare nella cartella condivisa "share" la directory "zigbee2mqtt" che contiene i file di configurazine dell'addon e dei sensori vari accoppiati.
Aprendo il file"state.json" ci si accorge subito di cosa non funziona confrontando il codice dei sensori accoppiati correttamente con quelli che hanno il problema.
Esempio sensore corretto:
"0x00158d0002ec80f4": {
"illuminance": 21,
"linkquality": 65,
"occupancy": false,
"battery": 100,
"voltage": 3025
},
Esempio sensore corrotto:
"0x00158d000257a6f2": {
"battery": 100,
"voltage": 3025
},
Come si nota mancano dei parametri che ho aggiunto a mano e successivamente riavviando ha funzionato tutto quanto!
"illuminance": 100,
"linkquality": 100,
"occupancy": false,
P.s. attenzione a copiare i parametri mancanti, prendeteli da un sensore uguale in quanto ogni modello (Pir - Temperatura - Porta e finestre ecc...) ha le sue caratteristiche ben precise che differiscono da modello a modello...