Per usare IFTTT con il nuovo sistema di autenticazione bisogna fare così:
Su HOME ASSISTANT (Hass)
- Menù impostazioni di Hass -> Integrazioni -> IFTTT Webhook
- Si aprirà un popup con il nuovo link da inserire in IFTTT (ex api_password vedi guida sul sito)
Dopo aver preso la key di IFTTT dalle impostazioni di Hassio
Su IFTTT
Drive folder path
Nome TUA Cartella (es.HassioBackupDrive)
URL
https://tuonome.duckdns.org/api/webhook/xxxxxx62d1exxe7ab29xc0dd7xx4d208x1e2ae1xex
Method
application/json
Body (optional)
{ "action": "call_service", "service": "input_boolean.turn_on","entity_id":"input_boolean.gdrive_sync_completed" }
SAVE
In Hass
automation:
- alias: IFTTT
trigger:
platform: event
event_type: ifttt_webhook_received
event_data:
action: call_service
action:
service_template: '{{ trigger.event.data.service }}'
data_template:
entity_id: '{{ trigger.event.data.entity_id }}'
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
ciao questa parte riguarda il package creato dagli utenti del gruppo o l'addon di questa discussione? Con l'addon ho già una notifica con cui da solo IFTTT mi manda una notifica sul suo bot di Telegram, non ho capito cosa fa questa automazione invece...alla luce della futura scomparsa di api password si fa riferimento al nuovo metodo di autenticazione che sarebbe un token? (api/webhook)...
Ciao.
Cerco di rispondere alle tue domande.
Questa parte l'ho inserita perchè, nel package di Giampi (e l'aiuto degli admin del gruppo) per la notifica IFTTT, è spiegato il metodo API con user e password, mentre qui, è spiegato con il metodo TOKEN (accesso di lunga vita).
L'automazione è necessaria, solo con il metodo TOKEN, e serve per ricevere le informazioni dei comandi da IFTTT. (Esempio attiva boolean)
Altra storia usare il bot Telegram di IFTTT, o usare l'app di IFTTT, entrambi i sistemi, ti notificano un nuovo upload, senza l'ausilio di codice in Hass. Funzionano in modo indipendente.
La particolarità di gestire la notifica con Hass, sta nel fatto che potresti fare svolgere ulteriori operazioni alla avvenuta notifica. Per assurdo, se il backup è stato caricato, accedi led spia all'ingresso... Oppure, fai il repack del database...etcetc
Personalmente ho attivato sia l'app IFTTT che la notifica Telegram con Hass sul mio bot, dove ho tutte le notifiche in un unico posto e in ordine cronologico.
L'accesso con api password è si "obsoleto", ma perfettamente funzionante, previa migrazione della configurazione api_password dal componete http: nel nuovo auth_providers, compreso Trusted Networks come spiegato nel breaking changes della versione 0.90
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk