ciao ragazzi, ieri con mio grande stupore ed emozione, ho acceso la mia futura lampada da salotto tramite comando vocale.
Davvero, mi ha gasato.
Ho iniziato con hassio, che porto in studio contemporaneamente ad HA su rasbian, ma credo sia meglio usare rasbian perchè ho possibilità di approfondire moltri altri aspetti di questo attrezzino, e poi punto alla domotica in un futuro.
Detto questo, su cosa posso cimentarmi, come letture e implementazioni?
Sono proprio agli inizi! 😃
Ciao, io ho scelto Hassio, perché, in passato, avendo combattuto molto con il Raspberry, ho pensato che per gestire casa, era meglio un sistema operativo dedicato.
Se vuoi continuare su Raspberry, potresti installare hassio su raspbian, così avresti, tutti e due in un solo colpo.
Cose da leggere, dipende da quello che ti serve a te, perché le informazioni sono talmente tante, che ti perderesti... Inizia dalle cose più che ti riguardano da vicino.
Come implementazioni, con Hassio è tutto più semplice, e con i suoi add-ons puoi installare le programmi più utili in pochi minuti.
Quindi puoi iniziare con samba, Configurator, SSH, Mqtt, duckdns, rpc shutdown, grafana, InfluxDB, Dropbox, autobackup, nginx.... In meno di un'ora hai già tutto pronto senza scrivere una riga di codice.
Se per implementazioni intendi cosa inserire per la domotica, beh, oggi quasi tutto... Dalle luci, alle prese, aspirapolvere, lavatrice, controlli carichi... Tatarelle motorizzate, apertura cancelli... sensori perimetrali, stazioni meteo, diffusione sonora... Termoregolazione, climatizzatori... Distributori di cibo per animali etcetc
Quello che veramente conta, alla fine, è le automazioni che andrai a collegare tra i vari dispositivi, e le notifiche che vorrai ricevere...
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk