c'è modo nel recorder di escludere una serie di sensori, ad esempio darksky, senza scriverli tutti 1 per 1? cioè il recorder accetta delle righe che non siano tutte le entità da escludere ma quelle con almeno una certa parola, 'entità' una cosa così come in alcune card lovelace? in parecchi se possono migrano a minipc ma riuscire ad usare ancora in modo decente il raspberry non è male.
Ciao Fabio.
Il discorso è un po' complesso, provo a dare qualche suggerimento entro certi limiti :0)
Per recorder, logbook e history, attualmente non esiste la selezione multipla per includere o escludere gli oggetti.
Puoi aiutarti con poche righe di Jinja. (Ottimi esempi su come usare Jinja) Vai nel menu "Strumenti per gli sviluppatori" e poi scegli "Modelli".
Ad esempio per escludere tutti i sensori DarkSky puoi usare questo codice:
{% for state in states.sensor -%}
{% if 'dark_sky' in state.object_id %}
- {{ state.entity_id -}}
{% endif %}
{%- endfor %}
Copia e incolla in Modelli e sulla destra avrai tutti i sensori relativi a DarkSky. Basta selezionare la lista e incollarla poi sotto il recorder nelle entità da escludere:
exclude:
domains:
- group
- media_player
- input_boolean
- sun
entities:
# DARK SKY
- sensor.dark_sky_apparent_temperature
- sensor.dark_sky_cloud_coverage
- sensor.dark_sky_cloud_coverage_1d
- sensor.dark_sky_cloud_coverage_2d
- sensor.dark_sky_cloud_coverage_3d
... etc etc ...
Ovvio che in questo modo li escludi tutti, ma se ti interessano, ad esempio, i dati relativi alla temperatura esterna, basta che lo levi dalla lista. Così è più semplice includere o escludere le entità.
Tieni presente, che tutto è in relazione al recorder. Quindi se in recorder escludi delle entità, le stesse saranno escluse in logbook e history.
Quindi cosa conviene fare? Innanzi tutto partire con il recorder, appunto. Cosa ti interessa conservare per pochi giorni? Se non lo sai, non sei sicuro, parti da quelle che non vuoi assolutamente...
Fatta una prima selezione, piano piano, di volta in volta, inserirai tutte quelle entità inutili da monitorare.
Esempio, il senosre certificato ssl, serve conoscere che ogni giorno cambia? Serve a vedere la cronistoria? Non credo. Bene, escludilo... stessa cosa per i gruppi, ti serve sapere quante volte si è attivato o disattivato un gruppo... etcetc E i sensori Data? Date, date_time, workday...
Quindi la cosa è un po' soggettiva. Potresti anche fare il contrario escludi tutto ed includi solo quello che ti serve nelle entità :0)
Fatto questo, in logbook e history puoi fare lo stesso, ma avrai meno entità da elaborare.
Cosa mettere in history? Ad esempio tutti i sensori di movimento, temperatura, porte e finestre o quelle automazioni che vuoi tenere sotto controllo... etcetc
Forse quello più usato è logbook. Io qui ci metto tutte quelle entità che, con uno sguardo rapido, posso controllare la frequenza con cui vengono attivate.
Spero che qualche chiarimento in più lo hai ricevuto 🙂 cia ciao
PS. Se i dati che inserisci sono tanti, potresti spostare il recorder, logbook e history in un file a parte nella cartella packages 😉