Ciao a tutti. Data la mia situazione (ancora tutto imballato per un eventuale trasloco che non si capisce quando avverrà a causa del lavoro di mia moglie), sono gia passati quasi due mesi in astinenza da Hassio (sembra una sostanza stupefacente! 😃 ).
Sembra di essere in una riunione degli alcolisti anonimi: Ciao, mi chiamo MaGiDeL e sono due mesi che non tocco Hassio!
Scherzi a parte, ho deciso di installare Hassio (file VDI su virtualbox con tanto di bridge quindi con un suo IP nella rete di casa) quantomeno per riprendere il sistema che avevo e "aggiornarlo" con automatismi / telegram e packages vari...cosi da poter "riassaporare" un po' questo mondo e non sentirmi lontano da voi!
E' vero, mi trovo senza dispositivi installati e quindi sembra ci possa fare poco, ma già riprendere tutto mi permette di seguire meglia questo grande gruppo!!!
Inoltre mi troverei gia pronto, gia molto avanti rispetto ad una installazione da zero, quando dovrò ricreare la domotica in casa. Del resto telegram, automatismi, meteo, diferenziata...sono molte le cose da poter fare senza dispositivi! ! ! ; )
Detto questo arrivo subito al dunque.
Leggo in continuazione sul gruppo telegram di utenti che perdono tutto per via della SD che si rompono o delle risorse del Raspberry saturate per via di diverse cam installate.
Quindi, sempre in previsione del futuro ripristino del sisterna domotico, fantasticavo sull'hardware alternativo da utilizzare e del suo sistema operativo.
La scelta era caduta su un NUC intel, i3 oppure i5, per un rapporto qualità/prezzo/risorse in gioco. Ovviamente non utilizzerei questo hardware solo per Hassio, ma anche come lettore multimediale, PC da utilizzare al volo per una ricerca o per scrivere mail per esempio o proprio come desktop della casa, sampre acceso e quindi pronto!
Secondo voi è una scelta giusta considerando le risorse maggiori rispetto ad un raspberry ma anche tenendo presente un consumo maggiore del NUC???
Inoltre, non volendo lasciare Hassio per Home Assistant oppure Hassbian, cosi da sentirmi sempre vicino a voi 😃DD, meglio installarlo su VirtualBox (quindi semplicemente spostare il file VDI che utilizzo adesso e continuare a lavorare sulla virtual machine) oppure in un contenitore Docker?
...e quindi Windows e tutto il suo mondo oppure una distribuzione di Linux con tutta la sua versatilita? Beh quest'ultima scelta è sempre molto relativa!!! 🙂
A voi aperta la discussione!
Attendo vostri consigli / esperienze in merito
Grazie!
MaGiDeL