Ciao a tutti, seguirà magari una guida completa realizzata sul mio progetto.
Per chi fosse interessato e già in possesso di un allarme filare non domotico sono riuscito tramite due nodemcu con firmware tasmota a leggere tutti i sensori, lo stato della centrale, della sirena e naturalmente ho implementato la possibilità di inserimento/disinserimento tramite homeassistant lasciando tutto l'impianto originale con le sue tastiere a muro.
Sono riuscito quindi a recuperare e trasformare in binary_sensor tutti i sensori di allarme della mia centrale (motion/pir e sensori contatto a sigaretta inglobati nelle finestre), per poterli poi usare e implementare in ulteriori automazioni in HA.
Per realizzare il tutto è necessario innanzitutto di armarsi di una buona dose di pazienza e soprattutto di un tester per verificare cosa avete in centrale. E' necessario capire se c'è tensione sui contatti che vengono letti dalla centrale, se è presente un contatto "key" per togliere e inserire l'allarme da remoto.
Nel mio caso avevo tutti i sensori che terminavano sulla centrale con un contatto pulito nc/na ... dopo aver montato tasmota sui 2 nodemcu ho configurato i pin in modalità switch ...e inserito delle regole in tasmota per pubblicare sul broker Mqtt e quindi in HomeAssistant lo stato dei diversi sensori.
Avendo già la 12 volt in centrale è stato poi semplice alimentare i Nodemcu con dei piccoli trasformatori 12v-5v(microusb) facilmente reperibili online. Per la lettura della sirena e dello stato centrale è stato invece necessario inserire dei relè 12v da cui poter poi estrarre il contatto pulito da leggere.
Infine per l'attivazione e la disattivazione della centrale ho utilizzato un relè 5v alimentato dal nodemcu stesso.
La lettura poi in homeassistant è abbastanza semplice creando dei binary_sensor per finestre e movimento, contatto sirena, stato centrale, e un semplice switch per comandare il relè.
Nel mio caso è stato inoltre necessario inserire delle regole in tasmota per mantenere allineato lo stato della centrale con homeassistant.
Per terminare il tutto ho poi implementato il pannello di Homeassistant per inserire e togliere allarme con il codice che a sua volta ho scoperto essere compatibile con apple home kit.
Vi posto qualche foto del montaggio dei relè e dei nodemcu sulla scocca della mia centrale.
altre foto ...
Home Assistant