Ciao, sto utilizzando da qualche giorno il package e vorrei segnalare alcuni problemi che ho incontrato.
Al momento ho inserito come controllo carichi due entità: un climatizzatore Daikin e un interruttore Sonoff con MQTT, in quest'ordine.
Al momento di intervenire, il package non spegne il climatizzatore (che pure si trova prima) ma riesce successivamente a spegnere l'interruttore.
Guardando i log ho trovato questo: "homeassistant/turn_off cannot be called without entity_id".
Debuggando un po' il codice del package, ho scoperto che nelle options di input_select.lista_carichi il primo elemento (il climatizzatore) ha id vuoto, ecco quindi che le macro dss_spegni_primo_carico() forniscono tutte un entity_id vuoto (anche al comando homeassistant.turn_off).
Continuando a cercare, ho trovato che il codice dentro l'automazione aggiorna lista controllo carichi riesce a restituire l'entità del climatizzatore ma non immediatamente all'avvio di Hassio.
In pratica, se eseguo
{%- for device in states -%}
{%- if device.name|lower == states.input_text.carico_1.state|lower -%}
{{ device.entity_id }}
{%- elif device.entity_id|lower == states.input_text.carico_1.state|lower -%}
{{ device.entity_id }}
{%- endif -%}
{%- endfor -%}
appena avviato Hassio non ottengo effettivamente nulla, mentre poco dopo quel codice mi ritorna proprio l'entity_id corretto.
Significa che states non contiene quel device immediatamente.
Non so il motivo, il modulo wifi del Daikin è sempre acceso, quindi lo è già all'avvio di Hassio; credo dipenda da come è stata implementata l'integrazione Daikin.
Prova del nove è che se triggero manualmente l'automazione aggiorna lista controllo carichi, allora l'entità del climatizzatore compare tra le options di input_select.lista_carichi.
Forse si potrebbe inserire un delay nell'esecuzione di quest'ultima automation, oppure inserire sempre e comunque gli entity_id nell'input_select, tanto se non fossero validi lo notificherebbe il controllo dedicato...
EDIT: m'è venuta in mente una possibile causa.
L'entità Daikin viene aggiunta grazie al discovery mentre quella MQTT l'ho inserita manualmente nel configuration.yml; questo potrebbe voler dire che le entità inserite manualmente appaiono fin da subito all'avvio mentre le altre solo dopo qualche secondo.
Se fosse questa la causa, questo package al momento non potrebbe funzionare con nessuna entità aggiunta tramite discovery se non eseguendo con un certo delay (magari overridabile dall'utente) l'update della lista dei carichi.