Ciao e benvenuto nel forum, gli shelly sono compatibili con mosquitto. Per il resto se non ci dici cosa vuoi realizzare di preciso è difficile consigliarti i dispotivi di cui hai bisogno
Grazie mille Mauro l'idea è quella di creare un pannello web centralizzato (hub) per poter controllare da remoto (creando vari scenari) le tapparelle che ci sono in ogni ambiente di casa, l'impianto di illuminazione e il riscaldamento/aria condizionata e le ipcam. Stavo pensando di acquistare un Raspberry PI 4 (con 4 giga di Ram) sul quale installare Hass. io in docker (così potevo usare il sistema operativo Raspbian e quindi Raspberry anche per altri scopi)
1)Per cui pensavo di utilizzare shelly 2. 5 uno per ogni tapparella
2) poi vorrei invece capire che dispositivi utilizzare per comandare il riscaldamento, l'impianto di aria condizionata, l'impianto di illuminazione (corridoio, salone) e le ipcam .
Per accedere a questi dispositivi da remoto (ad esempio dal mio cellulare)quando sono fuori casa, stavo pensando di acquistare un Raspberry PI 3 su cui installare zeroshell e attivare un server VPN OpenVpn. Grazie mille per i tuoi consigli
Buona notte
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk