IDEA: rientro a casa, parcheggio l'auto in garage, percorrendo le scale interne un sensore PIR rileva la mia presenza (TRIGGER),
se poi apro la porta interna per accedere al salotto, un sensore porta cambia di stato (una delle CONDITION);
quindi l'azione sarà quella di accendere una luce del salotto (eventualmente di farla spegnere dopo un tempo X).
Ho inserito delle condizioni legate dall'operatore logico AND (l'action parte se TUTTE le conditions sono vere):
- intervallo di tempo (in modo che la luce si accenda solo se è "notte", o presumibilmente orario in cui è buio all'interno di casa al mio rientro
- verifica se la luce è in stato di spento
- un sensore porta cambia di stato (apro la porta per accedere al salotto
L'action sarà quella di far accendere una luce (in questo caso una luce del salotto) e, volendo, di farla spegnere dopo un tempo X stabilito.
#AUTOMAZIONE RIENTRO A CASA: il sensore rileva la presenza, poi apro la porta e si accende la luce (che si spegne dopo un tempo X impostabile")
- alias: "ON Luce scale con sensore"
initial_state: 'on'
trigger:
- platform: state
entity_id: binary_sensor.0x00158d0002bfb25e_contact #sensore porta
from: 'off'
to: 'on'
condition: #COSI' SI REALIZZA L'AND TRA LE CONDIZIONI
condition: and
conditions:
- condition: time #CONDITION TRA DUE ORARI STABILITI
after: '18:00:00'
before: '07:00:00'
- condition: state
entity_id: switch.presa_4 #una luce
state: 'off'
- condition: state
entity_id: binary_sensor.0x00158d00036c230a_occupancy #sensore PIR
state: 'on'
action:
- data:
entity_id: switch.presa_4
service: switch.turn_on #una luce
- delay: '00:00:05'
- data:
entity_id: switch.presa_4
service: switch.turn_off
Ringrazio pubblicamente l'amico Samuele per l'apporto fondamentale nella creazione della mia prima automazione!
Se nelle condition volessi inserire alba e tramonto, potremmo sostituire le tre righe con orari con quanto segue (ed eventualmente regolarle inserendo un delay):
- condition: sun
after: sunset
before: sunrise