Ciao Luca,
ho da pochi giorni finito i lavori di ristrutturazione della mia nuova abitazione ed ho anche io ho il sistema Bticino Living Now Smart.
Come già hai potuto costatare, al momento non c'è un'integrazione diretta, ma tramite homekit ti posso assicurare che si riesce perfettamente a far funzionare tutto.
La procedura è molto semplice e in pochi passaggi riuscirai a comandare tapparelle, prese e deviatori connessi (anche per chi non ha nessun dispositivo Apple)
Per prima cosa è importante che il Gateway Bticino non sia associato già ad homekit altrimenti è fondamentale procedere con il reset.
In configuration.yaml ci basterà semplicemente aggiungere la seguente stringa e poi riavviare HA
homekit:
Una volta riavviato HA, da impostazioni->integrazioni, premendo "+" e cliccando "accessorio Homekit", inizierà la ricerca del Gateway Bticino.
Questa procedura mi è stata molto comoda perchè in questo modo sono riuscito a sincronizzare le tapparelle con Alexa perchè (purtroppo) ad oggi, non sono supportate dalla skill ufficiale.