Salve,
per una casa del 1980, con impianto elettrico vecchio e quindi non domotico, che tipo soluzioni hardware, partendo dalle integrazioni necessarie per Home Assistant, fino alle Luci artificiali adatte sarebbe consigliato di acquistare?
Si vorrebbe controllare tutto il sistema attraverso una dashboard eseguita su un display e-ink touchscreen, che verrebbe posizionata vicino al generale di casa, e la classica dashboard digitale, da controlare da pc/smartphone, anche da remoto.
Le principali funzioni per cui si necessità Home Assistant:
gestione luci artificiale: automatizzare scenari in cui variare i valori di Temperatura e Intensità delle Luci.
gestione citofono: automatizzare gestione aperture/chiusure cancello.
gestione sicurezza: automatizzare invio di notifiche in caso di irruzione di oggetto non identificato esterno nella proprietà
gestione fotovoltaico con accumulo: automatizzare scenari in cui variare prelievo da batteria o dalla rete.
gestione scenari: automatizzare scenari "a casa" e "fuori casa", e , "notte" e "giorno", etc.
gestione orto/giardino: automatizzare la manutenzione dell'orto, giardino e tutto ciò che concerne la zona esterna di casa, ove possibile.
gestione faccende casa: automatizzare la manutenzione/pulizia della casa, ove possibile.
gestione vocale: possibilità di richiamare tutte le funzioni Home Assistant sopra citate attraverso un assistente vocale che sia eseguito in locale e non i soliti alexa, google, etc.
Per quanto riguarda le luci artificiali, cosa sarebbe opportuno? Strisce LED, Lampadine, Tubi?
I requisiti per le luci, sia interne, che esterne, sono i seguenti:
Controllabile con home assistant (Controllo temperatura e intensita).
CRI >90
Flicker Free (Non deve avere sfarfallio, frequenza PWM a 0hz o assente. Attenzione ai flicker free che sono solo marketing)
La casa è sui 70mq, cucina/soggiorno, bagno, cameretta e camera, disimpegno, ampio cortile, giardino, orto e veranda.
Sono un utilizzare di LightPhone. In casa non usiamo TV o Smartphone, ma ho accesso al sistema operativo android tramite il LightPhone, che userei solo in caso di emergenze. Per questo intendo usare Home Assistant sulla dashboard e-ink, o vocalmente, quando sono presente in casa.
Premetto che utilizzo Home Assistant perchè ritengo sia fondamentale automatizzare cose utili e ottenere nuove funzioni, non per avere un controllo "assiduo" sulla casa.
Attendo i vosti consigli! Grazie a tutti! ^-^