Buongiorno,
Sono abbastanza nuovo nel settore e mi scuso in anticipo per eventuali castronerie/richieste impossibili.
Ho installato Home Assistant su un server casalingo e collegato alcuni Shelly 2PM plus ai motori delle tapparelle per poterle comandare sia via pulsante fisico che via HA.
Ho collegato gli attuatori Shelly ad HA utilizzando l'integrazione ufficiale Shelly; gli attuatori sono stati riconosciuti, posso comandare le tapparella da HA e temporizzare apertura e chiusura.
Da quello che ho capito dovrebbe essere possibile far riconoscere ad HA diversi tipi di pressione sul pulsante: singola, doppia, tripla, lunga e così via (https://www.home-assistant.io/integrations/shelly/).
Chiedo quindi quale sia la strada da percorrere per sfruttare tali possibilità ed, ad esempio, impostare HA in modo tale che una doppia pressione sul pulsante di apertura di una tapparella comporti l'apertura completa della tapparella e viceversa per una doppia pressione sul pulsante di chiusura (attualmente per aprire e chiudere completamente le tapparelle da pulsante fisico bisogna tenere schiacciato il pulsante fino ad apertura/chiusura ultimata).
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.