scusate se posto anche qua, ma magari tra tutti quelli che usano le chiavette zigbee con dispositivi su hassio trovo a chi capita lo stesso problema.
Presa Osram Smart Plug + zigbee utilizzata su hassio, se si riavvia il sistema ed interviene l'automazione del riavvio addon zigbee2mqtt OPPURE se riavvio io manualmente lo stesso addon, la presa si accende da sola, pur avendola usata in 1 paio di automazioni con initial state on (solo 1 però con service switch turn on) non sono quelle a far accendere la presa, poiché in registro non c'è traccia dell'avvio delle automazioni, credo abbia a che fare con il riavvio dell'addon, se con delle prese wifi questi problemi non si verificano, purtroppo a me con queste prese succede e non è che sia il massimo. Per prova ho dichiarato pa presa con platform mqtt e tutti i parametri, anche retain true, ma non influisce sul suo comportamento, ho aggiunto all'automazione riavvio zigbee (con 1 delay) un servizio python script che setta lo stato dell'entità presa su off ma neanche quello ha effetto.