• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38
  • Modificato

Amici di HassioHelp, oggi vediamo insieme come integrare il termostato BTicino Smarther X8000 in Home Assistant. Ringraziando profondamente il nostro utente Andrea Mattioli per il suo tanto atteso add-on e per aver fornito la documentazione necessaria.
Andiamo subito al sodo:
Link Guida Completa: BTicino Smarther X8000 in Home Assistant by HassioHelp.eu
https://i.ibb.co/QfzRVtj/smarther1-addonv2.jpg

smarther1-addonv2.jpg
94kB

Card con i graffici sotto (attenzione, custom card's mini-graph-card richiesta, scaricabile da HACS)
https://github.com/mrIngrid/My-HassIO/blob/master/Lovelace/smarther1_addonv2.yaml
AGGIORNAMENTO 20/01/2021 (Autore "Andrea"

Nel caso in cui ci sono piu' termostati

1. Copiare il pkg ed incollare nella stessa cartella ovviamente rinominandolo (solo lettere minuscole)
  2. Aprire il pkg e sostituire i nomi con un qualsiasi nome a scelta (solo lettere minuscole)
  3. Riavviare
    Funzionamento
    Per impostare il set point manuale, basta cliccare sulle freccie giu o su e, dopo circa 10 sec, invia il comando di set point
    Per impostare il termostato in automatico cliccare sulla rispettiva icona (frecce circolari)
    Per impostare il termostato in off cliccare sulla rispettiva icona (power)
    Per impostare il termostato in manuale cliccare sulla rispettiva icona (mano)
    Per cambiare il modo di funzionamento (caldo/freddo) cliccare sulla fiamma in caso si voglia passare da caldo a freddo e viceversa. Quando cambia lo stato da caldo a freddo, l'icona cambia di conseguenza.
    Per impostare il boost cliccare sulla rispettiva icona (play in mezzo alle frecce aumenta/diminuisce set point), dopo circa 10 sec invia il comando boost con i minuti impostati.
    FINE

Grazie mille!
Con più termostati come mi devo comportare col pkg?

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

Ciao, teoricamente basterebbe cambiare i nomi, ma per avere una certezza devi sentire Ezio e Andrea. Io ne ho 1 solo di Smarther.

• Ddany83Principiante

Livello 6
        • Modificato

Ciao,
        il package e la card vanno modificati con i nostri dati legrand ?
        Vanno copiati dentro la cartella config?
        Bisogna mettere qualche richiamo sul file configurator ?

Ho ottenuto i codici dalla legrand, ma prima devo attivare mqtt e devo capire come si fa.

Grazie mille 🙂

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

dany83 Ciao, è un package all-in-one, quindi prendi il file pkg_x8000.yaml così com'è e lo inserisci dentro alla cartella /config/packages (chiaramente devi aver confugurato HA per le packages)
          La card lo incolli in una manual card, e al 99% sarà compatibile così com'è, 1% devi vedere tu, giusto una drizzatina.

• Ddany83Principiante

Livello 6
              • Modificato

Mr_Ingrid
              In caso contrario non volendo attivare i packages bisogna copiare l'intero contenuto dentro il configurator.yaml ?
              Per caso hai una guida per attivare mqtt ?
              Grazie mille

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

dany83 in caso contrario si, vanno tutte su configuration.yaml sotto ai rispettivi componenti. Ma è un lavoraccio, configurare le packages ci metti 1 minuto. Guarda https://hassiohelp.eu/2018/11/30/package-configurazione/ .
                L'installazione di mqtt è molto semplice, installa L'addon Mosquito, metti username e password a tua scelta, salva e attiva L'addon. Vai su impostazioni di HA, Integrazioni, mqtt, e configura anche li. Basta.

• dany83 ha risposto a questo messaggio

buongiorno a tutti, sabato scorso ho installato e configurato questa add-on sulla 108.qualcosa e funzionava correttamente.
                  purtroppo ho dovuto cambiare sd, (bruciata)... ho ripristinato backup e aggiornato, ora alcuni secondi dopo averla avviata l'app si stoppa... e non si apre nemmeno la pagina ip:5588... ho provato a disinstallare e reistallare, fare rebuild ma non c'è verso. come provo ad aprire ip:5588 l' add-on si stoppa. qualcuno mi aiuta a capire perchè?

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

PatrickMillesimo ciao, se stai utilizzando i certificati di DuckDNS, oltre alla porta 5588-5588 verso l'IP del Raspberry, dovresti aprire anche 80-80 verso l'IP del raspberry. Se non ha successo, prova a spiegare bene la situazione, configurazioni ecc.

Mr_Ingrid stamattina mi sono interfacciato con ducatista 80, che ringrazio per la disponibilità, ma nada, sembrava che per qualche ragione vedesse ngix installato mentre non lo era... spiego cosa mi è successo, magari può servire a qualcuno:
                      venerdì 01/05 configuro l'addon (su ha 0.108)e funziona tutto.
                      sabato pomeriggio 02/05 mi si brucia la sd (cazzo, avevo lo snapshot di giovedì). prendo una sd vecchia (una lentissima classe 2 da 8 giga, ma avevo solo quella, senza marca, trovata sul fondo di un cassetto) e ripristino l'ultimo snapshot, nel frattempo aggiorno alla 0.109 e reinstallo l'add-on x8000 che non funziona, all'avvio non parte in automatico , se la avvio a mano quando apro ip:5588 non trova niente e si stoppa l'add on oppure mi da bad gateway nginx/1.16.1 e si stoppa.
                      Lì per li ho dato la colpa alla sd troppo lenta (era davvero impossibile da usare, ci volevano 10/15 min per un riavvio.
                      appena ho avuto la sd nuova ho reinstallato tutto e ripristinato lo snapshot. non è cambiato nulla.
                      ora sono tornato al backup di giovedì 30/04 con la add-on 0.1 su HA 0.108 installata, ho aggiornato a 0.3 su HA 0.108 e in seguito aggiornato ad HA 0.109.6 e ha funzionato in tutti i passaggi. grazie a tutti

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

PatrickMillesimo è davvero molto strano. Vabbè importante che ci sei riuscito.

• Ddany83Principiante

Livello 6

Mr_Ingrid

Ciao, mi potresti aiutare per favore
                            Dove recupero questi dati ? Sono i dati della legrand ? Non li trovo sotto questi nomi !
                            api_user:
                            api_pass:

Sul browser bisogna digitare questo ma non capisco se devo inserire due volte il mio ip

ipHA:port https://192.168.1.108:5588

esempio : 192.xxxxx :8123 https://192.xxxx:5588

oppure solo questo : https://192.xxxx:5588

Grazie mille

• Mr_IngridPrincipiante

Livello 38

dany83 api_user e password sono a tuo piacimento. Puoi comunque lasciare la dicitura admin e password, poi ti verranno chiesti nel browser..
                              ip_HA:port devi usare il tuo ip interno di HA e la porta dell'addon. Il mio è https://192.168.1.108:8855 tu usa il tuo ip.

• dany83 ha risposto a questo messaggio
                                • Ddany83Principiante

Livello 6
                                  • Modificato

Mr_Ingrid
                                  Ok grazie
                                  Sono riuscito ad ottenere il codice per creare i sensori.
                                  Devo capire come creare il packages che non ben capito 🙁

Buongiorno ho un problema.
                                  Mo configurato ho spero sul router 5588 e 80 in TCP. Quando chiamo muoio:5588 o mio.duckdns.org:5588, entro nel Sito Legrand e poi mi risponde con questo

Quslcuno Sto arrivando! Aiutarmi?
                                  Grazie Luca

• Ddany83Principiante

Livello 6
                                    • Modificato

Mr_Ingrid

Ciao ,
                                    Per favore puoi controllare se ho fatto bene questi passaggi
                                    Dentro la cartella config ho creato una cartella packages in cui ho inserito pkg_x8000.yaml così come scaricato
                                    Ho editato pkg_x8000.yaml con i seguenti dati ( Scrivo mio codice dove ho apportato la modifica)
                                    setting:
                                    topic stato termostato: &topic_status '/bticino/MIO CODICE/status'
                                    topic comando termostato: &topic_cmd '/bticino/MIO CODICE/cmd'
                                    indirizzo url: &url 'https://MIO.duckdns.org:5588/rest'

rest_command:
                                    bticino:
                                    url: https://192.168.xx.xx:5588/rest
                                    username: admin
                                    password: password

Tutto il resto è come da file originale

Da lovelace ho aggiunto una card copiando esattamente la card realizzata ( la visualizzo un po da sistemare,ma ci si pensa dopo )

Su sviluppatore - stati vedo tutte le entità

Ma il termostato non riceve comandi e non funziona

Ho sbagliato qualcosa nella creazione del packages o altrove ?

Ti ringrazio

dany83 il package l’ho scaricato e si è installato da solo ma nella cartella in config chiamata .biticino_smather che si è creata non c’è nulla

• Ddany83Principiante

Livello 6

iw2gpi

Ciao, perdonami ma non ho capito !
                                        Dal file pkg_x8000.yaml non hai fatto nessuna modifica inserendo i tuoi dati ? come potrebbe funzionare ?!

• iw2gpi ha risposto a questo messaggio

iw2gpi questa è la mia cartella config

Buongiorno a tutti, e complimenti per la guida. Sono riuscito a configurare il package e la card, ma nella visualizzazione grafica della card mi segna esattamente 1 grado in più della temperatura rilevata dal termostato. I decimali sono corretti. L'entità "sensor.temperatura" che viene popolata dal comando mqtt segna invece la temperatura corretta. Nel mio caso reale, la temperatura è 23.6 ma visualizza nella card 24.6. Anche in seguito ad un riavvio segna ancora quella temperatura. Ho provato a leggere il codice con cui popola l'entità visualizzata ma non ne sono uscito. E' successo a qualcuno di voi? Grazie.